CHI SIAMO

IL GRAN MAESTRO CHARLES PHAN HOANG
Proveniente da una famiglia di alta cultura, si è formato, sin dalla più giovane età, nella pratica delle arti marziali e nella cultura tradizionale con grandi Maestri.
Egli è, nello stesso tempo, uomo appassionato di Arti Marziali, uomo di lettere e grande viaggiatore, in grado di parlare diverse lingue.
Cittadino canadese e illustre professore universitario di Metodologia della Ricerca per l'Economia (Ret., USA e Canada), il Gran Maestro Phan Hoang è il fondatore dell'arte marziale vietnamita Vietvodao International (in Francia, 1972) e di numerose discipline marziali come Voviet, Viettaichi, Vietkhiphap, Vietchikiem, Chi-Vat e Vietchidao.
Il Vietchidao è una disciplina dinamica del corpo e della mente; l'arte marziale studiata nel Vietchidao è finalizzata allo sviluppo del corpo e della mente, non al combattimento.
Nel mondo, oltre mille cinture nere, insegnanti e prestigiosi maestri di arti marziali sono stati educati dal Maestro PHAN-HOANG. La cerchia dei dottorandi conta oltre un centinaio di suoi ex studenti universitari in tutto il mondo. 
Attualmente continua la sua attività d'insegnamento e divulgazione internazionale  tramite la pubblicazione di libri, internet e collegamenti on line in occasione di stage europei. Dal 2023, inoltre, organizza e conduce intense sessioni di studio e pratica direttamente a Ottawa, in Canada, alle quali partecipano Maestri dall'Italia, Polonia e Francia.
MOTTO: Sii forte, sii utile e sii felice. (2024)

VIET-CHI WORLD ORGANIZATION
Il VIET-CHI SYSTEM, anche conosciuto come VIET-CHI WORLD ORGANIZATION, è un’organizzazione no-profit, ha base in Canada ed ha succursali in diversi Paesi del mondo.
Si tratta di un’amministrazione internazionale che si prefigge lo scopo di promuovere, guidare e conservare i valori delle 8 Discipline e delle loro sotto-discipline, create dal Gran Maestro Phan Hoang.
Queste comprendono:
  • VO-VIET, VIET-CHI-DAO,
  • VIET-TAI-CHI, VIET-KHI-PHAP,
  • VIET-CHI-KIEM, CHI-BONG,
  • CHI-LUC, NOI-CONG,
  • CHI-CUOC, CHI-VAT,
  • Arte TUE-TU, VIET CHI Combat.

Al VCWO aderiscono centri di varie nazioni (Francia, Polonia, Svizzera, Canada, Italia) compreso il Viet Chi Institute italiano.

Esso è gestito da un comitato esecutivo del quale fa parte il Maestro Edio Catoni, Presidente del Viet Chi Institute. 
Nel maggio 2016 il VCWO ha aperto una sezione specifica (Teachers School) dedicata alla formazione degli istruttori e maestri del Viet Chi, ma aperta anche a maestri di altre arti marziali o similari. Questa sezione viene curata direttamente dal GM attraverso suoi insegnamenti diretti anche in occasione di appositi stage.
Maggiori info: vietchiteachersschool@gmail.com


MAESTRA 4° DANG PAOLA BINH LAM MONGERA
Istruttore tecnico riconosciuto CONI. 
Nel 2003 ho iniziato a praticare VietTaiChi e dal 2006 al 2013 frequento il corso per istruttori tenuto dal M° Bao Lan di Padova. Ho partecipato a stage intensivi di tecnica di bastone, spada e ventaglio vietnamiti e ad un viaggio di studio in Vietnam nel 2008. Nel triennio 2009-2012 ho guidato alcuni workshop di Viet Tai Chi in Portogallo. 

Dal 2005 partecipo  a stage di aggiornamento in Italia, Polonia, Svizzera Francia, Portogallo e dal 2023 direttamente in Canada con il Gran Maestro Phan Hoang, fondatore del Vietchi World Organization e del Vietchi System. 
Nell'estate 2013, assieme ad altri Istruttori e Maestri riconosciuti e sostenuti dal GM Phan Hoang abbiamo fondato il VIETCHI INSTITUTE di cui sono Segretaria e referente della Teachers School
Nel febbraio 2015 il GM mi consegna il Vo Phuc (kimono) cerimoniale come centro di riferimento dei suoi insegnamenti. 
Nel 2015 ho fondato a Cognola di Trento il Club "Hoanh Son" da dove sono uscite le prime cinture nere di Viet Chi Dao.
In occasione della cerimonia per il 50° anniversario della nascita del Viet Vo Dao, nel maggio 2022 il GM fondatore mi conferisce la cintura rossa di 4° Dang di Viet Chi Dao.


ISTRUTTRICE CINTURA NERA FRANCA ROSA BIOTTI

Nel 2013 ho iniziato a praticare Viet Chi Dao. I
n quel periodo cercavo  una disciplina dolce che abbinasse esercizi per il corpo/mente  e  tecniche di respirazione: dalla prima lezione ho capito che questa disciplina così elegante, completa e in continua evoluzione era perfetta per me. 
Ho partecipato dal 2014 al 2019 a tutti gli stage organizzati in Italia con il Gran Maestro Phan Hoang e successivamente dal 2020 al 2024 con Maestro Edio Tue Chu Catoni. 
Ho partecipato anche a numerosi stage di tecniche di bastone, spada e ventaglio vietnamiti. 
L’11 novembre 2023 ho sostenuto gli esami di cintura nera ottenendo così il diploma di istruttore tecnico riconosciuto dal CONI.


L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Il Centro "Hoanh Son" di Trento lavora in stretta collaborazione con:
- l'asd VietChi Institute con sede a Sangano (TO), di cui ne fa parte integrante,
- il Centro Bat Dieu con sede a Pergine Valsugana che svolge attività di VietChiDao con l'istruttrice Felicita Kim Son Fontana.
- il Centro Tue Phong con sede a Oderzo (TV). 
E' regolarmente registrato e riconosciuto dal Viet Chi World Organization (con sede in Canada) dal 2009.

ASSOCIAZIONI AMICHE
Gli allenamenti di Cognola vengono ospitati da "Nuova Casa Serena"  dell'ANFASS in un'ottica di amicizia e condivisione tra praticanti ed ospiti della casa. 
Particolare è il legame con il Gruppo Trentino di Volontariato GTV che si prodiga nel sviluppare forme di sostegno e collaborazione con le popolazioni del sud-est asiatico, in particolare con il Vietnam, anche tramite adozione a distanza di bambini del nord-Vietnam.
Il Centro HOANH SON collabora attivamente anche con ATMAR, Associazione Trentina Malati Reumatici, nell'ambito delle terapie complementari per le malattie reumatiche, in particolare per la fibromialgia.

COLLABORAZIONI SPECIALI

Fontana Felicita - Istruttore di 2° dang di Viet Chi Dao
Segat Massimo - Istruttore di 3° dang di Vo Viet e Maestro di Qi Kung e Karate
Beretta Claudia - Direttrice Shatzu della Shintai School di Padova
Rossi Roberto e Bettina - Maestri di antropostura
Luca Penasa - mediatore culturale 
GTV
Leopoldo Zampi - osteopata e terapista della riabilitazione