Passa ai contenuti principali

CHI SIAMO

IL GRAN MAESTRO CHARLES PHAN HOANG
E' nato nel 1936 in Vietnam. Proveniente da una famiglia di alta cultura, si è formato, sin dalla più giovane età, nella pratica delle arti marziali e nella cultura tradizionale con grandi Maestri.
Egli è, nello stesso tempo, uomo appassionato di Arti Marziali, uomo di lettere e grande viaggiatore, in grado di parlare diverse lingue.
E' un uomo internazionale, crocevia tra oriente e occidente e, davanti alle guerre che dividono gli uomini, egli è alla ricerca permanente di soluzioni che potrebbero renderli più fraterni, più forti, più servizievoli, affinché possano vivere in armonia e buona intesa. Nel 1972 fondò l' International Vietvodao Federation nella regione di Limousin (Francia), riunendo attorno a sé numerosi Maestri Vietnamiti, i più famosi in Europa, dando così inizio allo sviluppo del Vietvodao.
La sua innata vocazione di educatore lo ha orientato sulla via dell'insegnamento universitario dalla quale ha ottenuto brillanti riconoscimenti per aver formato, in tutta la sua carriera, alti dirigenti e brillanti ricercatori in numerosi paesi.
Attualmente è professore titolare di una prestigiosa cattedra nella Facoltà di Scienze all'Università del Quebec a Montreal.
Nel 1990, dopo lunghi viaggi attorno al mondo, dopo aver vissuto a lungo nei monasteri, e dopo lunghi lavori di ricerca e meditazione, ha cominciato ad elaborare ed a codificare le varie tecniche e le tradizioni millenarie orientali, dando vita al movimento internazionale del Viet-tai-chi.
Nel 2013 ha sostenuto la nascita del Viet Chi Institute come associazione sportiva italiana  portavoce dei suoi insegnamenti nel mondo. Nel 2014, in occasione di un ritiro di istruttori e maestri del VCI a Trento. ha fondato il Viet Chi Dao, la disciplina "zero" che racchiude in sè, in maniera interdisciplinare, tutte le 8 pratiche da lui fondate durante la sua lunga ed intensa vita. All'età di 83 anni continua attivamente la sua attività d'insegnamento e divulgazione internazionale sia tramite internet che in occasione a stage annuali in Europa, in particolare quelli organizzati l'11 e 12 maggio 2019 a Cognola e Caldonazzo, ospite del centro Hoanh Son.

VIET-CHI WORLD ORGANIZATION

Il VIET-CHI SYSTEM, anche conosciuto come VIET-CHI WORLD ORGANIZATION, è un’organizzazione no-profit, ha base in Canada ed ha succursali in diversi Paesi del mondo.
Si tratta di un’amministrazione internazionale che si prefigge lo scopo di promuovere, guidare e conservare i valori delle 8 Discipline e delle loro sotto-discipline, create dal Gran Maestro Phan Hoang.
Queste comprendono:
  • VO-VIET, VIET-CHI-DAO,
  • VIET-TAI-CHI, VIET-KHI-PHAP,
  • VIET-CHI-KIEM, CHI-BONG,
  • CHI-LUC, NOI-CONG,
  • CHI-CUOC, CHI-VAT,
  • Arte TUE-TU, VIET CHI Combat.

Al VCWO aderiscono centri di varie nazioni (Francia, Polonia, Svizzera, Canada, Marocco, Italia) compreso il Viet Chi Institute italiano.

Esso è gestito da un comitato esecutivo del quale fa parte il Maestro Edio Catoni, Presidente del Viet Chi Institute. 
Nel maggio 2016 il VCWO ha aperto una sezione specifica (Teachers School) dedicata alla formazione degli istruttori e maestri del Viet Chi, ma aperta anche a maestri di altre arti marziali o similari. Questa sezione viene curata direttamente dal GM attraverso suoi insegnamenti diretti anche in occasione di appositi stage.
Maggiori info: vietchiteachersschool@gmail.com



VCWO TEAM of VIETCHIDAO
Nato il 1° giugno 2019 in Francia, il Team of VietChiDao è costituito da Istruttori e Maestri che praticano, studiano e diffondono il Viet Chi Dao (vedi pagina dedicata), ultima e definitiva eredità del GM Phan Hoang. Il lavoro affidato al team italo-francese, si sviluppa tramite lo scambio e lo studio di tutto il materiale esistente, la pratica condivisa anche con incontri periodici in Italia e in Francia, l'elaborazione di testi e nuovi documenti da offrire a tutti i praticanti la disciplina.
Ne fanno parte i Maestri Edio, Iva, Henri, Francis e gli istruttori Paola, Helene, Lynel.


ISTRUTTRICE 3° DANG PAOLA BINH LAM MONGERA
Istruttore tecnico riconosciuto CONI. 

Nel 2003 ha iniziato a praticare VietTaiChi come allieva e dal 2006 al 2013 ha frequentato il corso per istruttori tenuto dal M° Bao Lan di Padova. Ha partecipato a stage intensivi di tecnica di bastone, spada e ventaglio vietnamiti e ha partecipato ad un viaggio di studio in Vietnam nel 2008. Nel triennio 2009-2012 ha guidato alcuni workshop di Viet Tai Chi in Portogallo. 

Dal 2005 partecipa a stage di aggiornamento in Francia, Portogallo, Polonia e Italia con il Gran Maestro Phan Hoang, fondatore del Vietchi World Organization e del Vietchi System.
Nel maggio 2013 ha ottenuto direttamente dal Gran Maestro Phan Hoang, il titolo di “Cintura Nera di 2° Dang” in Viet Khi Phap. 
Nell'estate 2013, assieme ad altri Istruttori e Maestri riconosciuti e sostenuti dal GM Phan Hoang fonda e diviene Segretaria del VIETCHI INSTITUTE.
Nel febbraio 2015 il GM le conferisce il titolo di "Cintura Nera di 3° Dang" di Viet Chi Dao e da lui riceve il Vo Phuc (kimono) cerimoniale come centro di riferimento dei suoi insegnamenti. 
Nel 2015 fonda il Club "Hoanh Son ", gemellato con il Centro "Tue Phong" di Oderzo condotto dal Maestro Massimo Segat.


ISTRUTTRICE 1° DANG FELICITA KIM SON FONTANA

Mi chiamo Felicita Fontana e sono istruttrice di I° Dang di VIETCHIDAO.
Pratico il VietChiDao presso il Centro Hoanh Son di  Trento dall’ottobre del 2014, nei corsi tenuti dai maestri Paola Binh Lam Mongera e Michele Calzà.
Ho conseguito la cintura di istruttore di I° Dang l’11 maggio 2019.
In occasione dello stage che si è tenuto a Caldonazzo il giorno successivo ho ottenuto dal Gran Maestro il nome d'arte Kim Son e, quale suo personale dono, il sigillo che lo rappresenta. 
Nel corso di questi cinque anni ho partecipato a diversi stage intensivi di VietChi Dao sia in Italia che in Francia, e ad altri di bastone vietnamita che si sono svolti presso il centro Hoanh Son. Nel corso del 2019 ho condotto un breve corso a Borgo Valsugana per l’associazione trentina ATMAR.
Coadiuvo come aiuto istruttrice la mia insegnante Paola Mongera, caposcuola del centro Hoanh Son di Trento. 
Altri principali miei interessi ed esperienze: studio e pratica di antiche Danze sacre di G. I. Gurdjieff (nell’ambito del percorso di crescita denominato Quarta via), con un’esperienza di guida di un gruppo di danzatori durata tre anni, arte, tango argentino.


L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Il Centro "Hoanh Son" di Trento fa parte dell'Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) "KU SHIN KAI 2 KARATE DO" con sede in via Longarone, 3 a Oderzo (TV) e organizza le attività nella zona di Trento e dintorni. Il Centro è riconosciuto dal Viet Chi World Organization (con sede in Canada) e i suoi insegnanti (Paola e Felicita) sono soci del Viet Chi Institute asd di Sangano (TO).
Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) Ku Shin Kai 2 Karate Do
Sede legale: Via Longarone, 3 - 31046 Oderzo (TV)
Codice Fiscale: 94140790265 - Numero di iscrizione al registro del C.O.N.I.: 278816 - Codice di affiliazione A.S.C.: C2019.4552

link del sito Ku Shin Kai 2 Karate Do


ASSOCIAZIONI AMICHE
Gli allenamenti di Cognola vengono ospitati da "Nuova Casa Serena"  dell'ANFASS in un'ottica di amicizia e condivisione tra praticanti ed ospiti della casa.Nel 2017 è nata un'amicizia con il Gruppo Trentino di Volontariato GTV che si prodiga nel sviluppare forme di sostegno e collaborazione con le popolazioni del sud-est asiatico, in particolare con il Vietnam.
Il Centro HOANH SON collabora attivamente con l'ATMAR, Associazione Trentina Malati Reumatici, nell'ambito delle terapie complementari per le malattie reumatiche, in particolare per la fibromialgia.

COLLABORAZIONI SPECIALI

Segat Massimo - Istruttore di 3° dang di Vo Viet e Maestro di Qi Kung e Karate
Calzà Michele - Istruttore di 1° dang Viet Chi Dao
Beretta Claudia - Direttrice Shatzu della Shintai School di Padova
Rossi Roberto e Bettina - Maestri di antropostura
Luca Penasa (GTV) - mediatore culturale


ALTRI COLLABORATORI VOLONTARI
Mongera Luigino - accoglienza
Rasera Maurizio - accoglienza
Marshall Michael - fotografia
Matteo Bettega - fotografo

ALTRI COLLABORATORI
Tiziana  cell. 3383282769 - confezionamento Vo-Phuc (kimoni)

Post popolari in questo blog

LA NATURA CI ACCOGLIE SOLO SE LA RISPETTIAMO

Val dei Molini  Lago di Neves

14 novembre 2020

  BUON 84esimo COMPLEANNO AL NOSTRO E UNICO GRAN MAESTRO PHAN HOANG DA TUTTI NOI DEL CENTRO HOANH SON!  Caldonazzo, maggio 2019 "Se qualcuno vi domanda chi è il GM, rispondete “il mio GM insegna a molti maestri che insegnano in molte discipline."  ( Zyrardow, 2014)

VIET CHI POST SUMMER 2020....... o winter?

E' uscito l'ultimo numero del VIET CHI POST: non lasciatevi trarre in inganno dalla copertina, anzi, lanciamo una sfida a chi trova il suo perchè: aspettiamo un vostro commento a questo post!  Potete trovare l'intero giornalino a questo link  https://tinyurl.com/y92b23cp  o tramite il sito web vietchiinstitute.org