VIET-CHI-DAO



Mentre il Viet-Chi System è un’organizzazione, il VIETCHIDAO è una pratica, una disciplina specifica nel campo dell’allenamento fisico e mentale, un "raccoglitore" dei principi e delle tecniche che tutti i praticanti delle discipline del Viet Chi System devono conoscere, ma è anche un modo di vivere la propria quotidianità.
Il VIETCHIDAO, che possiamo definire la "disciplina zero", unisce le pratiche migliori in un programma interdisciplinare che richiama la struttura universitaria e che è unico nel suo genere.

Il VIETCHIDAO conserva i migliori valori della tradizione vietnamita delle arti marziali e promuove i più innovativi metodi di insegnamento, apprendimento e allenamento.

E' stata definita dal GM Phan Hoang l'arte dell'ONESTA' e dell'EQUILIBRIO.
E' una disciplina in cui la pratica si adatta al praticante con METODO ed in maniera INTERDISCIPLINARE prende spunto dal ricco mondo del VIET-CHI-SYSTEM e dalla sua lunga evoluzione negli anni.
La VIA, il DAO la strada da percorrere di questa nuova arte è stata delineata dal GM Phan Hoang nelle tre forme principali che sono collegate al CIELO, alla TERRA ed all' UOMO.
Il CIELO nel suo principio è l'origine di ogni cosa in cui nelle sue dimensioni infinite scocca la scintilla della vita che è accolta dalla dolce malleabilità della TERRA, che dona EQUILIBRIO e STABILITA' alla VITA stessa.VITA che esprime il suo massimo splendore nell'UOMO che è immagine cosciente e punto di unione tra CIELO e TERRA.
L'UOMO è perciò invitato, dal punto di appoggio fermo e saldo che offre la MADRE TERRA, a spingersi verso il CIELO, in cerca della propria libertà individuale, guidato dal libero arbitrio.
Durante questo cammino troverà infinite trasformazioni, sempre arricchenti.

Usare un METODO per affrontare qualsiasi situazione è determinante per raggiungere il miglior risultato utilizzando il minor dispendio di energia possibile.
Il GM ha sempre insegnato e ricordato tale principio che sta alla base di tutte le sue teorie e di tutte le sue discipline.
Ogni sua azione e pensiero segue un metodo ben preciso, una strategia codificata che gli permette di trovare immediatamente la migliore soluzione ad ogni problema, il migliore atteggiamento di fronte ad ogni situazione,  in palestra con i propri discepoli o nella vita quotidiana con i suoi aspetti più imprevisti.
Dopo anni di attenta osservazione dell’evoluzione che le sue discipline hanno avuto all’interno delle varie scuole e nelle varie nazioni sparse in tutto il mondo, meditando su quale potesse essere il futuro migliore per il loro sviluppo e per la loro diffusione e considerando anche la gamma di persone coinvolte in questo sviluppo, ha creato una via nuova espressione del Viet-Chi System, il “VIET CHI DAO”.

Nel VCD viene riassunto tutto ciò che si è rivelato il meglio delle singole discipline basato su un innovativo e lungimirante METODO DIDATTICO.
Una vera e propria rivoluzione dell’ormai obsoleto modo di pensare le arti marziali e le pratiche di buona salute.

Un nuovo ed impegnativo percorso per un reale progresso delle discipline “corpo/mente”, un approccio interdisciplinare fondato su un preciso ed entusiasmante METODO DI LAVORO. 

NELLA PAGINA VIETCHIWEB, RISERVATA AGLI ALLIEVI DEL CENTRO, TROVERETE 
CUU DOAN: la forma (Quyen) di base per tutte le discipline del Viet-Chi System del GM sui 9 livelli di apprendimento
BAT DIEU (la forma degli 8 uccelli), collegata al cielo
HOANH SON (la forma della montagna), collegata alla terra

THAN HO (la forma della tigre guardiano), collegata all'uomo
SONG DIEP (le due foglie), l'ultima bellissima creazione del GM.

______________________________________________________________________
Il saluto - TÑ LE
Posted: 01 Nov 2013 www.vietchiinstitutetorino.blogspot.it

Nel Viet Tai Chi il saluto, oltre ad essere l'inizio di tutte le sedute di allenamento ed il termine delle stesse, è anche e soprattutto un metodo per aiutare la mente a ritrovare la calma ed un allenamento dell'energia interna.
Esistono due modi di praticare il saluto, con due tecniche di base: saluto semplice e grande saluto.
Il primo, che si esegue come saluto in tutte le occasioni, quando ci si incontra o quando si inizia una sequenza di movimenti, è composto da 4 movimenti:

1: DISTACCO - VO-NGAI: il distacco ci fa raggiungere la lucidità; 
2: UOMO e UNIVERSO - THONG-THIEN: la comunicazione apre tutte le porte;
3: UMILTÀ - KHIEM-CUNG: l'umiltà è segno di elevazione dello spirito;
4: DETERMINAZIONE - QUA-QUYET: la determinazione conduce al successo.

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un tuo commento personale!