CHI SIAMO

IL GRAN MAESTRO CHARLES PHAN HOANG
E' nato nel 1936 in Vietnam. Proveniente da una famiglia di alta cultura, si è formato, sin dalla più giovane età, nella pratica delle arti marziali e nella cultura tradizionale con grandi Maestri.
Egli è, nello stesso tempo, uomo appassionato di Arti Marziali, uomo di lettere e grande viaggiatore, in grado di parlare diverse lingue.
E' un uomo internazionale, crocevia tra oriente e occidente e, davanti alle guerre che dividono gli uomini, egli è alla ricerca permanente di soluzioni che potrebbero renderli più fraterni, più forti, più servizievoli, affinché possano vivere in armonia e buona intesa. Nel 1972 fondò l' International Vietvodao Federation nella regione di Limousin (Francia), riunendo attorno a sé numerosi Maestri Vietnamiti, i più famosi in Europa, dando così inizio allo sviluppo del Vietvodao.
La sua innata vocazione di educatore lo ha orientato sulla via dell'insegnamento universitario dalla quale ha ottenuto brillanti riconoscimenti per aver formato, in tutta la sua carriera, alti dirigenti e brillanti ricercatori in numerosi paesi.
E' stato professore titolare di una prestigiosa cattedra nella Facoltà di Scienze all'Università del Quebec a Montreal.
Nel 1990, dopo lunghi viaggi attorno al mondo, dopo aver vissuto a lungo nei monasteri, e dopo lunghi lavori di ricerca e meditazione, ha cominciato ad elaborare ed a codificare le varie tecniche e le tradizioni millenarie orientali, dando vita al movimento internazionale del Viet-tai-chi.
Nel 2013 ha sostenuto la nascita del Viet Chi Institute come associazione sportiva italiana diretta portavoce  dei suoi insegnamenti nel mondo. Nel 2014, in occasione di un ritiro di istruttori e maestri del VCI a Trento. ha fondato il Viet Chi Dao, la disciplina "zero" che racchiude in sè, in maniera interdisciplinare, tutte le 8 pratiche da lui fondate durante la sua lunga ed intensa vita. All'età di 87 anni continua attivamente la sua attività d'insegnamento e divulgazione internazionale sia tramite internet che in occasione a stage annuali in Europa, in particolare quelli organizzati nel maggio 2019 a Cognola e a Caldonazzo, ospite del centro Hoanh Son, che quelli in Canada, non ultimo quello di giugno 2023. 

VIET-CHI WORLD ORGANIZATION

Il VIET-CHI SYSTEM, anche conosciuto come VIET-CHI WORLD ORGANIZATION, è un’organizzazione no-profit, ha base in Canada ed ha succursali in diversi Paesi del mondo.
Si tratta di un’amministrazione internazionale che si prefigge lo scopo di promuovere, guidare e conservare i valori delle 8 Discipline e delle loro sotto-discipline, create dal Gran Maestro Phan Hoang.
Queste comprendono:
  • VO-VIET, VIET-CHI-DAO,
  • VIET-TAI-CHI, VIET-KHI-PHAP,
  • VIET-CHI-KIEM, CHI-BONG,
  • CHI-LUC, NOI-CONG,
  • CHI-CUOC, CHI-VAT,
  • Arte TUE-TU, VIET CHI Combat.

Al VCWO aderiscono centri di varie nazioni (Francia, Polonia, Svizzera, Canada, Italia) compreso il Viet Chi Institute italiano.

Esso è gestito da un comitato esecutivo del quale fa parte il Maestro Edio Catoni, Presidente del Viet Chi Institute. 
Nel maggio 2016 il VCWO ha aperto una sezione specifica (Teachers School) dedicata alla formazione degli istruttori e maestri del Viet Chi, ma aperta anche a maestri di altre arti marziali o similari. Questa sezione viene curata direttamente dal GM attraverso suoi insegnamenti diretti anche in occasione di appositi stage.
Maggiori info: vietchiteachersschool@gmail.com


MAESTRA 4° DANG PAOLA BINH LAM MONGERA
Istruttore tecnico riconosciuto CONI. 
Nel 2003 ha iniziato a praticare VietTaiChi come allieva e dal 2006 al 2013 ha frequentato il corso per istruttori tenuto dal M° Bao Lan di Padova. Ha partecipato a stage intensivi di tecnica di bastone, spada e ventaglio vietnamiti e ha partecipato ad un viaggio di studio in Vietnam nel 2008. Nel triennio 2009-2012 ha guidato alcuni workshop di Viet Tai Chi in Portogallo. 

Dal 2005 partecipa a stage di aggiornamento in Francia, Portogallo, Polonia, Svizzera, Canada e Italia con il Gran Maestro Phan Hoang, fondatore del Vietchi World Organization e del Vietchi System. Nel  maggio 2013 ha ottenuto direttamente dal Gran Maestro Phan Hoang, il titolo di “Cintura  di 2° Dang” in Viet Khi Phap. 
Nell'estate 2013, assieme ad altri Istruttori e Maestri riconosciuti e sostenuti dal GM Phan Hoang fonda e diviene Segretaria del VIETCHI INSTITUTE.
Nel febbraio 2015 il GM le conferisce il titolo di "Cintura Nera di 3° Dang" di Viet Chi Dao e da lui riceve il Vo Phuc (kimono) cerimoniale come centro di riferimento dei suoi insegnamenti. 
Nel 2015 fonda a Cognola di Trento il Club "Hoanh Son ", gemellato con il Centro "Tue Phong" di Oderzo condotto dal Maestro Massimo Segat.
In occasione della cerimonia per il 50° anniversario della nascita del VietVoDao, nel maggio 2022 le viene conferita dal GM fondatore la cintura rossa di 4° Dang di Viet Chi Dao.

L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Il Centro "Hoanh Son" di Trento lavora in stretta collaborazione con:
- l'asd VietChi Institute con sede a Sangano (TO), di cui ne fa parte integrante,
- il Centro Bat Dieu con sede a Pergine Valsugana che svolge attività di VietChiDao con l'istruttrice Felicita Kim Son Fontana.
- il Centro Tue Phong con sede a Oderzo (TV). 
E' regolarmente registrato e riconosciuto dal Viet Chi World Organization (con sede in Canada) dal 2009.

ASSOCIAZIONI AMICHE
Gli allenamenti di Cognola vengono ospitati da "Nuova Casa Serena"  dell'ANFASS in un'ottica di amicizia e condivisione tra praticanti ed ospiti della casa. 
Particolare è il legame con il Gruppo Trentino di Volontariato GTV che si prodiga nel sviluppare forme di sostegno e collaborazione con le popolazioni del sud-est asiatico, in particolare con il Vietnam, anche tramite adozione a distanza di bambini del nord-Vietnam.
Il Centro HOANH SON collabora attivamente anche con ATMAR, Associazione Trentina Malati Reumatici, nell'ambito delle terapie complementari per le malattie reumatiche, in particolare per la fibromialgia.

COLLABORAZIONI SPECIALI

Fontana Felicita - Istruttore di 2° dang di Viet Chi Dao
Segat Massimo - Istruttore di 3° dang di Vo Viet e Maestro di Qi Kung e Karate
Beretta Claudia - Direttrice Shatzu della Shintai School di Padova
Rossi Roberto e Bettina - Maestri di antropostura
Luca Penasa - mediatore culturale 
GTV
Leopoldo Zampi - osteopata e terapista della riabilitazione