martedì 5 febbraio 2019

IL TET 2019: IL NUOVO ANNO DEL MAIALE!


Dice la leggenda che, nel 2637 a.C., l’imperatore Huang Ti Introdusse il primo ciclo dello zodiaco cinese.
Ogni ciclo completo è formato da cinque cicli semplici di dodici anni  che iniziano alla prima Luna Nuova dell’anno, perciò il Capodanno Cinese cade tra il 21 gennaio (quando il Sole entra nell’Aquario) e il 19 febbraio, nel giorno in cui Sole e Luna s’incontrano nel segno dell’Aquario.
Ogni anno è dedicato ad un animale perché, racconta la leggenda, quando Buddha stava per abbandonare la terra chiamò a sé tutti gli animali per un estremo saluto.
Soltanto dodici si presentarono e per ricompensarli egli diede ad ogni anno il nome di ognuno di loro, nell’ordine in cui si erano presentati: Topo, Bue (Bufalo), Tigre, Coniglio (Gatto o Lepre), Drago, Serpente, Cavallo, Pecora (Capra), Scimmia, Gallo, Cane, Cinghiale (Maiale), associati ai cinque simboli astrologici esistenti gli Elementi cosmici che sono nell’ordine Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno per un totale di sessanta combinazioni (tratto dal blog di Sangano).

COINCIDENZA VUOLE CHE IL CAPODANNO VIETNAMITA FOSSE DA NOI FESTEGGIATO CON LA PRIMA LEZIONE DI UN MINI-CORSO DI VIET CHI DAO ORGANIZZATO DALL'ATMAR A BORGO VALSUGANA. 

L'ENTUSIASMO PER LA PROPOSTA E' STATO PALPABILE FIN DAI PRIMI MINUTI. UN GRAZIE A TUTTE LE COMPAGNE CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTA LEZIONE DI PRESENTAZIONE E A COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL CORSO PER I PROSSIMI DUE MESI. UN GRAZIE A SELINA PER L'INSTANCABILE  SERVIZIO ORGANIZZATIVO E....BUON LAVORO A TUTTE!

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un tuo commento personale!